facciamo
Facciamo31
facciamo31

Emanuele Birarelli

Capitano della Nazionale Maschile di Pallavolo Italiana

Emanuele Birarelli

Come molte carriere importanti, quella di Emanuele Birarelli, attuale Capitano della Nazionale Italiana di Pallavolo maschile, inizia con un bel paradosso: un eccezionale amore per il calcio.
Il suo metro e novanta di altezza in età adolescenziale tuttavia, gli suggerisce che può sperimentarsi anche in altro: Emanuele inizia così a giocare a pallavolo nella Polisportiva di Ostra (Senigallia). Qui, prende il via il suo viaggio,  la sua brillante carriera. Subito reclutato dalla Pallavolo Falconara, bacino di raccolta dei migliori giovani delle Marche, in poco tempo Birarelli arriva ad esordire in prima squadra con il Falconara in serie A2, e successivamente vienei promosso in A1.
L’anno seguente giunge un grave infortunio per questo campione: il parere contrario dei medici al proseguo dell’attività sportiva agonistica, fa futtafare Birarelli in una ‘nuova’ vita che riparte dall’Università (Laurea in Scienze Motorie) ma che non dimentica affatto la pallavolo. Nel 2008 infatti, arriva l’anno della svolta: approda all’Itas Trentino Volley, con un ruolo da comprimario e vince lo scudetto insieme alla sua squadra.
Si apre un ciclo storico per la storia di Emanuele e del volley italiano: la vittoria di 4 scudetti, 3 Champions League (di fila), 4 Mondiali per Club (di fila) 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. A 27 anni Birarelli  esordisce in Nazionale e subito parte per le qualificazioni Olimpiche di Pechino 2008, dove balza agli onori della cronaca per una serie di battute che fanno rimontare l’Italia da 24-17  a 2-1 sotto.Innumerevoli gli attestati al merito in questi anni, tanti quante le sfide affrontate con ottimi risultati: 3 Europei, 2 Mondiali, 9 World League, 1 Grand Champions Cup.
Nel 2013 Emanuele Birarelli diventa Capitano della squadra Nazionale Italiana, e culmine di tutto sono le Olimpiadi di Rio 2016, in cui la squadra fa appassionare tanti italiani al volley e fa sognare tutta l’Italia fino ad ottenere uno straordinario argento.

Facciamo31 è uno strumento potentissimo.
Un team di Professionisti molto validi e competenti che possono aiutare le persone e le aziende a diventare qualcosa di meglio. Venite a conoscerli al più presto.

Emanuele Birarelli 

Fipav

Federazione Italiana Pallavolo

La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) è l'organismo sportivo affiliato al CONI che ha il compito di promuovere la pratica della pallavolo e del beach volley e coordinarne le attività dilettantistiche e agonistiche.