Dott.ssa Elena Pattini
Ph.D, Psicologa e Psicoterapeuta.
Collaboratrice del Prof. Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama mondiale e scopritore dei neuroni specchio
Dott.ssa Elena Pattini
Laureata "cum laude" in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma e specializzata "cum laude" in Psicoterapia Sistemica Integrata, ottiene il Dottorato di ricerca in psicologia e per anni è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.
Sarà in questa occasione che comincerà a collaborare con il Prof. Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama mondiale e scopritore dei neuroni specchio nell'essere umano, i c.d. "mattoncini dell'empatia".
Da questo incontro numerosi i progetti realizzati, tra cui la ricerca applicata sul ruolo dei "neuroni specchio" nello sviluppo della comunicazione e dell’intersoggettività nei bambini affetti da autismo.
Il suo interesse per la Comunicazione e per la Formazione, l'ha portata ad entrare in contatto con Kindacom, fabbrica di contenuti ad alto valore scientifico nell’ambito delle competenze relazionali ed empatiche, e ad assumere il ruolo di Vice Presidente del Comitato Scientifico.
Il Comitato Scientifico di Kindacom è presieduto dal Prof. Giacomo Rizzolatti ed è composto da scienziati, ricercatori e autorevoli esperti in ambito accademico ed economico.
Speaker al #Seminario2019 Facciamo31. Clicca QUI per rivedere il suo intervento.
Speaker al Workshop 2020 "Vision". Rivedi il suo intervento QUI.
Speaker al corso "Le relazioni commerciali che funzionano" per rivedere il corso clicca QUI.
Facciamo 31 è un contesto innovativo, dinamico e sopratutto multidisciplinare. L'abilità di unire discipline diverse creando una connessione tra di loro, semplifica e arricchisce la comprensione.
Elena Pattini