
FRANCESCO VENA
Proprietario e Amministratore Delegato di Lucano 1894
Francesco Vena
Come si fa a far crescere un’azienda familiare di 130 anni senza perderne l’identità?
Come si trasforma la tradizione in innovazione e la storia in un vantaggio competitivo?
Francesco Vena offrirà agli imprenditori strumenti e riflessioni concrete su gestione del passaggio generazionale, evoluzione strategica del brand, valorizzazione dell’identità aziendale e crescita strutturata in mercati competitivi.
Amministratore Delegato di Lucano 1894, Vena rappresenta la quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia. Avvocato e manager, ha saputo coniugare radici storiche e visione contemporanea, rafforzando il posizionamento di Amaro Lucano e guidando operazioni strategiche come l’acquisizione di Mancino Vermouth, di cui è Presidente. È inoltre Vicepresidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia e membro del Consiglio Direttivo di Museimpresa.
Premiato per la capacità di integrare innovazione e tradizione, ha valorizzato il patrimonio aziendale attraverso il museo Essenza Lucano e il libro “Cosa vuoi di più dalla vita?”, dedicato alla storia imprenditoriale del brand.
La sua testimonianza rappresenta un’opportunità concreta per gli imprenditori che vogliono dare continuità alla propria impresa, rafforzare il brand e guidare il cambiamento senza perdere coerenza e identità.