

Dr. Matteo Scarpellini
Direttore Corporate di Elisabetta Franchi
Dr. Matteo Scarpellini
Matteo Scarpellini è un top manager con oltre 15 anni di esperienza nel settore finanziario, specializzato in amministrazione, finanza e controllo in contesti aziendali complessi e quotati. Laureato in Business Administration presso l’Università di Bologna, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in gruppi di rilievo come Datalogic e Trevi Finanziaria Industriale.
Nel luglio 2022 è stato nominato Chief Financial Officer (CFO) di Aeffe S.p.A., gruppo del lusso quotato al segmento STAR di Borsa Italiana, noto per marchi come Moschino, Alberta Ferretti e Philosophy di Lorenzo Serafini. In questo ruolo, ha assunto la responsabilità delle aree amministrazione, finanza e controllo, contribuendo alla crescita e ottimizzazione dei processi gestionali del gruppo.
Attualmente, ricopre la carica di Direttore Corporate presso Elisabetta Franchi, dove coordina le funzioni aziendali centrali e contribuisce a definire strategie di crescita e sviluppo sostenibile.
Speaker al Seminario "Da pmi a grande azienda".
ELISABETTA FRANCHI
ELISABETTA FRANCHI è un marchio di moda italiano fondato nel 1998 a Bologna dalla stilista e imprenditrice omonima. Con oltre 300 dipendenti e un fatturato che ha superato i 160 milioni di euro nel 2023, il brand è un simbolo di lusso accessibile e stile contemporaneo.
Presente in 78 paesi con 85 boutique monomarca e più di 1.100 rivenditori multimarca, Elisabetta Franchi ha consolidato la sua posizione nel panorama internazionale della moda. Le sue collezioni sono state indossate da icone globali come Angelina Jolie, Jennifer Lopez e Lady Gaga, e il brand è stato premiato come Imprenditore dell’Anno 2021 da EY Italia per il suo contributo all’economia nazionale.
Il mantra del brand, “If you want, you can”, riflette la filosofia della fondatrice: realizzare i propri sogni con passione e determinazione.