Facciamo31
facciamo31

Daniele Agiman

Direttore artistico e Principale presso l'Orchestra Sinfonica G. Rossini

Daniele Agiman

Tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale, è oggi ospite regolare delle più prestigiose istituzioni della Corea del Sud e del Giappone in campo operistico.

Nella sua carriera ha diretto oltre 90 orchestre in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna e al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester.
Dopo la sua affermazione al I Concorso Mario Gusella (primo classificato assoluto, Pescara 1991), è invitato da tutte le più importanti orchestre italiane, nei più prestigiosi teatri e stagioni concertistiche.
Si è particolarmente impegnato nella diffusione e valorizzazione della produzione di autori contemporanei, dirigendo tra l’altro molte prime esecuzioni di compositori italiani.
Viene frequentemente invitato da Università italiane e internazionali, associazioni culturali e centri di studio e ricerca con l’intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull’ermeneutica musicale all’interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo.
Dal 1999, dopo aver vinto il Concorso Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal 2005 è direttore artistico e principale dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Infine, dal 2007 è anche Professore Onorario di Direzione d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini (OSR) con doppia sede a Pesaro e a Fano, è un’organizzazione riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) e dalla Regione Marche.

L’OSR è un’orchestra sinfonica nota a livello mondiale con tournée in: Giappone, Cina, Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia.

Ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione sinfonica di spicco a livello nazionale, vanta numerose esibizioni nei teatri più importanti di tutto il nostro Paese. Oltre ad aver partecipato a festival e stagioni concertistiche di grande prestigio, sono di grande rilievo le sue collaborazioni con moltissimi professionisti, tra cui: Mario Biondi ed Andrea Bocelli, con il quale nel 2016 si è esibita in prima tv per la serata B&Z Night.

contact form

dichiaro di ever letto l'informativa sulla privacy