

Dario Chiadò
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Spada
Dario Chiadò
Con oltre 30 anni di esperienza nella formazione e nella gestione di team ad alte prestazioni e ben 20 medaglie vinte nelle massime competizioni internazionali di cui ben 5 d’oro, Dario Chiadò è un punto di riferimento nel mondo della scherma e della leadership sportiva.
Ha guidato la squadra delle spadiste italiane al trionfo di Parigi 2024, regalando alla scherma azzurra la 50^ medaglia d’oro della storia ai Giochi Olimpici, la prima nella specialità della spada femminile.
Maestro di Scherma diplomato presso l’Accademia Nazionale di Napoli, ha ricoperto ruoli chiave nella Federazione Italiana Scherma dal 1996, guidando atleti ai massimi livelli internazionali.
Esperto di focus ed execution, ha maturato competenze nella gestione di team, nello sviluppo di talenti e nella formazione strategica, collaborando anche con istituzioni accademiche.
Oggi è Commissario Tecnico della Nazionale di Spada maschile e femminile e porta il suo know-how di leadership all'evento Facciamo31, condividendo strategie vincenti per ottimizzare risultati e performance.
Speaker al Corso di Efficacia Operativa "Azienda ad alte prestazioni".