

Dr. Edoardo Gilardino
M&A Manager presso l’Headquarters del Gruppo Pirelli
Dr. Edoardo Gilardino
Attualmente ricopre il ruolo di M&A Manager presso l’Headquarters del Gruppo Pirelli a Milano, dove coordina e gestisce operazioni di finanza straordinaria a livello globale.
Partecipare a una sua sessione formativa significa ottenere strumenti pratici per affrontare con successo le operazioni di finanza straordinaria, acquisire competenze per valutare al meglio opportunità di crescita aziendale, gestire con maggiore sicurezza processi di acquisizione, fusioni o ristrutturazioni, e apprendere le migliori strategie per massimizzare il valore della propria impresa.
Grazie alla combinazione tra una visione internazionale e un approccio orientato ai risultati, fornisce soluzioni concrete e applicabili a contesti reali.
Con oltre 10 anni di esperienza maturati presso società di consulenza strategica, finanziaria e boutique di M&A in Italia, Germania e Spagna, ha collaborato con numerose PMI in settori industriali diversificati, contribuendo alla loro crescita e ristrutturazione.
La sua expertise spazia dall'analisi finanziaria, alla contabilità avanzata, fino alla valutazione economica delle imprese, con una particolare attenzione alla gestione del processo completo di operazioni straordinarie.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Dual Degree MBA presso l’IE Business School e la Yale School of Management, combinando solide basi teoriche con una visione pratica e globale del business.

Pirelli
Pirelli fondata nel 1872 è una Pure Consumer Tyre Company, focalizzata in particolare sul mercato dei pneumatici High Value che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette. Con 18 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, circa 31.100 dipendenti e un fatturato pari a circa 6,7 miliardi di euro (dati 2023), è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati.
L’88% dei ricavi è generata dalla vendita di pneumatici auto,e il 12% dalla vendita di pneumatici moto.
Il 75% dei ricavi è generata dalla vendita di pneumatici High Value (cerchio ≥18).