facciamo
Facciamo31
facciamo31

DR. Enrico Maria Tricarico

Ex Trade Marketing Manager di P&G

Dr. Enrico Maria Tricarico

Laureato a soli 22 anni alla Bocconi di Milano, il Dr. Tricarico dimostra subito il suo valore entrando immediatamente in Procter & Gamble (la ventiseiesima azienda più grande al mondo con un fatturato di circa 80 miliardi di dollari e circa 140.000 dipendenti)  in cui in poco tempo arriva a gestire il primo e più  importante cliente italiano, oltre che occuparsi del trade marketing per tutta la prima categoria di fatturato.
Dopo l’incarico in P&G e i successivi 3 anni alla direzione vendita di Bolton Manitoba (colosso multinazionale, presente in 125 paesi con 26 società e 9 unità produttive), con un fatturato cresciuto in 4 anni di quasi il 40%, il Dott. Tricarico chiede ed ottiene lo spostamento nel reparto marketing dove ripartendo dalla posizione di marketing manager lavora per 2 anni per scoprire cosa c’è dall’altra parte del mondo rispetto alle vendite.
Termina la sua permanenza in Bolton Manitoba solo dopo aver raggiunto la posizione di Direttore marketing e la destinazione è il nascente polo del lusso di Poltrona Frau Group che lo vede responsabile della Business Unit Italiana per tutti i marchi del gruppo per i successivi 3 anni.
Tra il  2012 e il 2017 è la volta di Arena, azienda leader nel mercato mondiale dello swimwear che lo chiama a governare in un primo momento la filiale Italiana e dal 2014 l’intero Centro-Sud Europa. 

Di media, sempre 65 ore settimanali di lavoro, 70.000 km percorsi in auto ed oltre 100 voli aerei ogni anno. Una unica filosofia dal primo giorno di lavoro: lavorare con lo stesso spirito di un imprenditore e mai come un dipendente.

Facciamo 31 prende per mano l'imprenditore e lo accompagna in un percorso formativo che non e' mai scontato o meramente accademico. Facciamo 31 e' pura esperienza messa a disposizione di chi ha già costruito solide basi nella propria azienda, eppure vuole continuare a crescere. Inoltre il format studiato permette a chiunque di riapplicare nella propria realtà lavorativa quanto appreso fin dal giorno successivo.

Enrico Maria Tricarico

P&G

Tre miliardi di volte al giorno, i prodotti P&G entrano nella vita delle persone di tutto il mondo. Procter & Gamble, infatti, vanta uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità, impiega circa 140.000 dipendenti e opera in 80 paesi, con un fatturato di 80 miliardi di dollari circa. Dal 1956 questo gruppo, conosciuto come uno dei più grandi al mondo, si stabilizza anche in Italia, dove ad oggi possiede tre stabilimenti in cui, solo in questi, lavorano circa 4000 persone.