Facciamo31
facciamo31

Prof. Fabrizio Doricchi

Professore Ordinario di Neuropsicologia e Metodi di Ricerca in Neuroscienze Cognitive alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma

Prof. Fabrizio Doricchi

Professore Ordinario di Neuropsicologia e Metodi di Ricerca in Neuroscienze Cognitive alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università La Sapienza di Roma, è stato “Invited Professor” presso il College de France di Parigi e dirige il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Attenzione presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma.

Da anni si occupa dei meccanismi cerebrali che regolano il controllo dell’attenzione in soggetti umani sani ed in pazienti affetti da lesioni cerebrali acquisite.

Le conoscenze in tale ambito sono infatti cruciali per l’ottimizzazione delle capacità attentive e per la loro riabilitazione nei pazienti cerebrolesi.

Negli ultimi anni l’ambito degli studi svolti con il suo gruppo di ricerca si è ampliato alle basi neurali delle capacità predittive e creative ed ai correlati cerebrali della cognizione matematica.

Speaker al Seminario di Efficacia Operativa® Metodo, persone, risultati. Clicca QUI per partecipare.

 

La Sapienza

Fondata nel 1303, La Sapienza  è la più antica università di Roma e la più grande in Europa.

La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano l'Ateneo ai primi posti in Italia, per la qualità della ricerca e della didattica e per la dimensione internazionale.

FONDAZIONE SANTA LUCIA

La Fondazione Santa Lucia ha ottenuto il riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) nel 1992 come coronamento di un’attività di ricerca nel settore delle neuroscienze.

Oggi dispone di 60 laboratori di ricerca distribuiti presso le strutture ospedaliere di via Ardeatina a Roma e il vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC). La loro attività è suddivisa in 5 Linee di Ricerca con una produttività scientifica complessiva che colloca la Fondazione Santa Lucia tra i più importanti IRCCS in Italia e primo nel settore delle neuroscienze.

contact form

dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy