Ing. Giuseppe Molisso
Executive Project Director di Hitachi Rail STS SpA
Ing. Giuseppe Molisso
L'Ing. Giuseppe Molisso è Project Director nell’ambito di importanti affidamenti a General Contractor di Hitachi Rail STS.
Gestisce con responsabilità apicale risorse umane, strumentali e finanziarie nell’ambito della Region Italy della Line of Business Rail Control.
L’ing. Giuseppe Molisso si laurea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel 2003 e poco dopo inizia la sua carriera professionale in Siemens occupandosi di gestione della produzione.
Nel settembre 2004 entra in Ansaldo Trasporti, società del Gruppo Finmeccanica, in qualità di Cost Controller e Planner per la gestione di progetti di costruzione di infrastrutture ferroviarie e treni.
È stato responsabile del progetto “Life Cycle Management & Project Control” per la valutazione delle performances dei maggiori progetti che costituiscono il portafoglio ordini aziendale e nel 2009, selezionato nella Talent Academy della controllante Finmeccanica, ottiene la certificazione internazionale in Project Management Professional (PMP®) presso il Project Management Institute di Boston (Massachussets USA), riconosciuto a livello internazionale come l’ente più autorevole in tale materia, oltre a essere il primo ad essere stato fondato.
Nel 2011 viene promosso al ruolo di Project Manager, responsabile di progetti di costruzione di sistemi di trasporto pubblico “su ferro”, gestisce portafogli e volumi progressivamente crescenti legati ad iniziative strategiche di progettazione e costruzione a diretto riporto del BU President della divisione Mass Transit & Signalling Systems.
Membro delle Commissioni Ingegneria Ferroviaria e Ingegneria dei Trasporti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dal 2018 al 2019 ha presieduto il Comitato Trasporti del World Tunnelling Congress per conto della società Italiana Galleria, della quale è socio sostenitore a partire dal 2016.
L'Ing. Giuseppe Molisso è abilitato alla professione di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, dal 2018 è infine componente del Consiglio Generale della fondazione MAM per la gestione, la valorizzazione e la manutenzione del patrimonio artistico della metropolitana di Napoli.
Hitachi
Hitachi Rail è un fornitore globale di soluzioni ferroviarie che offre una gamma integrata di prodotti quali materiale rotabile, segnalamento, assistenza e manutenzione, tecnologia digitale e soluzioni chiavi in mano. Con una presenza in 38 paesi in tre continenti e oltre 12,000 dipendenti, la nostra missione è di dare un contributo alla società attraverso lo sviluppo sostenibile di tecnologie e prodotti innovativi e di qualità superiore. Siamo orgogliosi dei nostri successi globali, dal nostro famoso "treno proiettile", alle nostre soluzioni di segnalamento e progetti chiavi in mano, gestione all'avanguardia del traffico ferroviario e sviluppo di soluzioni digitali innovative. Grazie all’utilizzo delle tecnologie leader di mercato del Gruppo Hitachi e agli investimenti in ricerca e sviluppo, ci impegniamo per realizzare innovazioni e soluzioni ferroviarie sostenibili in grado di creare valore per i nostri clienti e portare benefici alla società in generale.