Dr. Nicola Rizzoli
Ex Head of Refeering Serie A e B VAR instructor
Dr. Nicola Rizzoli
Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso l'Università di Firenze, il Dr. Rizzoli ha intrapreso la sua carriera nel mondo dello sport, in qualità di arbitro, ottenendo nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti. È stato premiato 2 anni di fila come miglior arbitro del mondo, 7 anni come miglior arbitro italiano ed è stato insignito del prestigioso l'Hall of Fame of FIGC (Italian FA).
Scalando le categorie calcistiche a partire dalla serie D, debutta nel 2002 in serie A. Sono stati numerosi i tornei e le partite che si è trovato a dover gestire, maturando una grande capacità ed esperienza nel decision making in situazioni di crisi. Tra le partite più importanti che ha arbitrato: finale di Coppa Italia del 2010, la finale degli Europei del 2010, la finale di Champions League del 2013 e la finale dei mondiali del 2014.
Nella stagione 2020-2021 è stato designatore per i campionati di Serie A e B.
Speaker al Seminario2021 "Crisis Management". Per rivedere lo speech CLICCA QUI.
Prendere decisioni complesse in una frazione di secondo, significa prepararsi prima, conoscere il “campo” conoscere il più possibile gli attori in gioco e le circostanze, perchè durante la partita non riesci sempre ad avere tutto sotto controllo, e con la conoscenza puoi colmare queste mancanze.
Nicola Rizzoli